Documento INAIL: L’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio

INAIL: Macchine agricole raccoglifrutta non marcate CE
22 Settembre 2020
Novità in casa ECI Srl!
22 Dicembre 2020

Documento INAIL: L’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio

E’ stato recentemente pubblicato da INAIL un documento sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio.

Tale documento ha lo scopo di fornire criteri e metodi di carattere generale per l’esecuzione in sicurezza di prove di pressione su attrezzature in esercizio, quali ad esempio: recipienti, tubazioni, componenti e accessori.  Nell’ambito dei controlli previsti dalla legislazione vigente è molto frequente l’esecuzione di prove di pressione finalizzate al collaudo o alla verifica di integrità strutturale delle attrezzature a pressione. Nel documento sono illustrati i principi di base e le raccomandazioni in merito all’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione in esercizio.

Il documento può rappresentare un utile strumento per i soggetti coinvolti nel processo di verifica dell’integrità delle attrezzature a pressione, dal datore di lavoro all’RSPP e ai soggetti preposti, al fine della corretta individuazione e valutazione dei rischi derivanti dell’esecuzione delle prove di pressione.

Consulta qui il documento INAIL

Fonte INAIL