Verifiche impianti elettrici di messa a terra – D.P.R. 462/01
(Impianti di messa a terra – Impianti elettrici in aree a rischio esplosione – Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche)
Gli impianti di messa a terra sono sistemi installati al fine di garantire l’incolumità degli utenti di un edificio, un condominio o un’azienda, qualora si verifichino eventi eccezionali che possono rappresentare un pericolo per la vita stessa delle persone.
Il DPR 462/01, entrato in vigore il 23/01/2002, ha posto a carico di tutti i Datori di Lavoro l’obbligo di richiedere e far effettuare, avvalendosi di Organismi Abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico, le verifiche periodiche e straordinarie degli impianti in oggetto con frequenza:
-
- biennale: per gli impianti installati nei cantieri, nei locali ad uso medico, negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio;
- quinquennale: per gli impianti installati in tutti gli altri ambienti.
ECI Srl, in qualità di organismo di Ispezione di tipo A abilitato dal ministero dello Sviluppo Economico, è in grado di effettuare le verifiche periodiche e straordinarie dei seguenti impianti:
-
- impianti elettrici di messa a terra alimentati fino a 1000 V;
- impianti elettrici di messa a terra alimentati con tensione oltre 1000 V;
- impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione;
- impianti di protezione contro le scariche atmosferiche.
Secondo quanto previsto dal DPR 462/01 il Datore di lavoro è responsabile dell’esecuzione delle verifiche periodiche degli impianti nei termini di legge e la mancata verifica non si può più imputare ai ritardi da parte degli Enti pubblici. Le responsabilità a cui si può andare incontro sono di natura sia civili che penali. In particolare, l’omessa verifica è sanzionata con:
-
- arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.228,50 a 5.896,84 euro per la violazione dell’art. 80 comma 3 e 3 bis del DLgs 81/08;
- sanzione amministrativa pecuniaria da 614,25 a 2.211,31 euro per la violazione dell’art. 86, comma 1 e 3 del DLgs 81/08.
ECI Srl effettuata la verifica, rilascia al datore di lavoro un verbale da conservare ed esibire su richiesta agli Organi di Vigilanza (Nas, Ispettorato del lavoro, etc…) e assicura la gestione della scadenza periodica delle successive verifiche.