Piattaforma Gestionale Verifiche Ispettive

La piattaforma creata dalla ECI Srl, è stata progettata e sviluppata per la gestione di tutta la documentazione relativa alle verifiche di impianti elettrici ed alle verifiche delle attrezzature di lavoro.

Si tratta di una piattaforma web based altamente personalizzabile, che non necessita di installazione, concepita specificatamente per ottimizzare i processi e che consente di tenere sempre sotto controllo le verifiche in scadenza, attraverso la visualizzazione di grafici e statistiche.

Tramite gli strumenti di ricerca dal data base è possibile accedere a tutti i dati relativi ai verbali di verifica in modo rapido e sicuro. La documentazione può essere consultabile in qualsiasi momento e da un qualsiasi dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone) con possibilità di consegna in pdf firmati digitalmente.

Il software è un gestionale che permette di:

  • avere sempre sotto controllo le verifiche in scadenza, tramite uno scadenzario dove le verifiche imminenti e in ritardo possono essere visualizzate graficamente in un calendario;
  • conservare e rintracciare facilmente i documenti relativi alle attrezzature/impianti in fase di verifica da parte degli Organi di Vigilanza.

La piattaforma, altamente innovativa include inoltre, la tecnologia QR CODE, attraverso un bollino applicato sull’ impianto/attrezzatura verificata e riportato sul verbale emesso. Inquadrando il bollino con la fotocamera del proprio smartphone, si può accedere a tutte le informazioni relative alle verifiche e alla loro scadenza.

 

La piattaforma è implementata seguendo la logica del pattern MVC. La logica di funzionamento e le pagine di presentazione dei dati risiedono su una macchina in cloud esposta verso la WAN e protetta da firewall, mentre i dati fisici risiedono su un’ulteriore macchina cloud, non esposta verso la WAN, e sono protetti da firewall PfSense. La comunicazione tra le due macchine avviene in sicurezza tramite una rete VPN che non consente in nessun modo l’accesso ai dati da parte di altre componenti WEB che non siano contenute nella piattaforma.

Area riservata