Verifiche impianti elettrici di messa a terra – D.P.R. 462/01
"Accreditamento da parte di ACCREDIA in conformità alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17020:2012 quale Organismo di Ispezione n. ISP 322E per l’effettuazione delle Verifiche Periodiche e Straordinarie di impianti elettrici ai sensi del D.P.R. 462/01"
"Decreto di abilitazione del 20/12/2020"
Verifiche periodiche attrezzature di lavoro – D.M. 11/04/2011
"Decreto Dirigenziale del 20/09/2017"
“Decreto Direttoriale n.36 del 28/03/2024 (rinnovo quinquennale)”
"Matrice delle competenze territoriali e del personale verificatore"
Personale qualificato PEI e PES per lavori sotto tensione (CEI 11-27 - CEI EN 50110-1)
Documenti utili
D.P.R. 462/01
D.M. 11/04/2001
D.LGS. 81 - Allegato VII
Approfondimenti
- Impianti elettrici nei locali medici
- Nuova guida Inail sulle verifiche periodiche delle gru su autocarro
- Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso - Parte 1
- Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù
- Servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse
- Istruzioni per la prima verifica periodica per Forni per le industrie chimiche e affini
- "Istruzioni per la prima verifica periodica di apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile
- L’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio
- Generatori di vapore e/o di acqua surriscaldata
- Recipienti a pressione
Guida "Impianti elettrici nei locali medici: verifiche"
Scarica la guida INAIL
L'INAIL ha pubblicato una linea guida "Impianti elettrici nei locali medici: verifiche" con lo scopo di fornire alcune indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici e indicazioni per lo svolgimento delle relative verifiche.
È fatto obbligo al datore di lavoro,infatti, di provvedere affinché nei luoghi di lavoro i lavoratori siano protetti dai rischi di natura elettrica. Ciò si applica anche ai locali medici dove, alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori si aggiunge quella dei pazienti.
Guida "Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile gru su autocarro"
Scarica la guida INAIL
Nuova guida Inail sulle verifiche periodiche delle gru su autocarro (apparecchi di sollevamento di tipo mobile).
Il documento descrive le caretteristiche costruttive fondamentali e l'evoluzione dello stato dell'arte di tale tipologia di macchina.
In particolare, nel documento sono presenti indicazioni e delucidazioni in merito alla gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica (PVP), con chiarimenti per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica.
Guida "Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso - Parte 1"
Scarica la guida INAIL
La pubblicazione, in questa prima parte, fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica.
Nello specifico il lavoro tratta gru a ponte, gru a cavalletto, gru Derrick e gru a braccio rotante, descrivendone le caratteristiche costruttive precipue, l’evoluzione dello stato dell’arte e soprattutto fornendo indicazioni dettagliate per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica ai sensi del D.M. 11 aprile 2011.
Guida "Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù"
Scarica la guida INAIL
L’articolo 71, comma 11, del d.lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
Nello specifico, il presente elaborato descrive in dettaglio le autogrù, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica).
"Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse"
Scarica la guida INAIL
La Guida è stata realizzata allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia di verifica su attrezzature, macchine e impianti.Tali attività, che il legislatore ha attribuito all’Inail in via esclusiva e non, sono finalizzate all’accertamento del loro esercizio in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. Sono stati selezionati alcuni ambiti di verifica e, per ciascuna, redatte specifiche schede di sintesi per illustrare le modalità di richiesta e l’iter procedurale di attivazione.
"Istruzioni per la prima verifica periodica per Forni per le industrie chimiche e affini"
Scarica la guida INAIL
Il documento, pubblicato da INAIL, descrive le fasi di cui si compone l’attività di prima verifica periodica dei forni per le industrie chimiche e affini a carica liquida.
Nel documento si tratta specificatamente delle modalità di effettuazione della prima verifica periodica, compresa la redazione dei relativi scheda tecnica e verbale, per le attrezzature a pressione del tipo Forno per le industrie chimiche e affini. Tali attrezzature appartengono al gruppo GVR – Gas, Vapore, Riscaldamento, di cui al punto 1.1.3 dell’allegato II al d.m. 11 aprile 2011.
"Istruzioni per la prima verifica periodica di apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile"
Scarica la guida INAIL
Il documento fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica.
Nello specifico il lavoro tratta gli apparecchi di sollevamento di tipo mobile, descrivendone le caratteristiche costruttive precipue, l’evoluzione dello stato dell’arte e soprattutto fornendo indicazioni dettagliate per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica.
"L’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio"
Scarica la guida INAIL
Il documento ha lo scopo di fornire criteri e metodi di carattere generale per l’esecuzione in sicurezza di prove di pressione su attrezzature in esercizio, quali ad esempio: recipienti, tubazioni, componenti e accessori. Nell’ambito dei controlli previsti dalla legislazione vigente è molto frequente l’esecuzione di prove di pressione finalizzate al collaudo o alla verifica di integrità strutturale delle attrezzature a pressione. Nel documento sono illustrati i principi di base e le raccomandazioni in merito all’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione in esercizio.
"GENERATORI DI VAPORE E/O DI ACQUA SURRISCALDATA"
Scarica la guida INAIL
Il documento è volto a fornire indicazioni operative per la prima verifica periodica, ai sensi del D.M.11 aprile 2011, delle attrezzature a pressione della tipologia generatori di vapore d’acqua e/o di acqua surriscaldata.
In particolare, il documento descrive le fasi di cui si compone l’attività di verifica, fornendo sia le indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della pratica da parte del datore di lavoro, sia le istruzioni per la compilazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica periodica da parte del verificatore.
"Recipienti a pressione: Istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del d. m. 11 aprile 2011"
Scarica la guida INAIL
il documento descrive le fasi di cui si compone l’attività di prima verifica periodica dei recipienti a pressione, fornendo le indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della verifica e le istruzioni per la compilazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica periodica.